La mostra NINO GERACI. SCULTORE DEL NOVECENTO A PALERMO in programma a Palazzo Branciforte indaga e riscopre aspetti inediti di questo importante artista al centro della cultura artistica siciliana e italiana del Novecento, scultore dalla poetica essenziale e insieme “classica”.
La mostra –a cura di Gioacchino Barbera, con il coordinamento scientifico di Cristina Costanzo – è stata ideata in stretta collaborazione con gli eredi Geraci, attraverso una selezione delle opere più rappresentative del lascito dell’artista. Tali opere sono esposte nel percorso espositivo insieme a un cospicuo nucleo di opere dell’artista di proprietà della Fondazione Sicilia, in un dialogo fatto di rimandi e approfondimenti in relazione alla collezione permanente. Il progetto espositivo ha costituito l’occasione di recuperare agli studi e al tempo stesso presentare al pubblico più vasto la personalità artistica di Nino Geraci, scultore attivo a Palermo dal 1900 al 1980 con una fortunata parentesi a New York dal 1927 al 1931.
Artista versatile, Nino Geraci si è dedicato a numerosi generi, soggetti temi – come quelli dello sport e degli atleti che occupano gli anni Trenta e Quaranta della sua attività – con una predilezione per le figure femminili e le rappresentazioni mitologiche e allegoriche, che l’intreccio del percorso espositivo restituisce, suggerendo le diverse aree di interesse di questo scultore eclettico ed estremamente affascinante che ha attraversato il Novecento restando fedele al suo lessico personale.
La mostra NINO GERACI. SCULTORE DEL NOVECENTO A PALERMO – a cura di Gioacchino Barbera, con il coordinamento scientifico di Cristina Costanzo – è stata realizzata col supporto della Fondazione Sicilia ed è in programma a Palazzo Branciforte dal 2 aprile al 2 luglio 2023. Per l’acquisto on-line dei biglietti della mostra CLICCA QUI
Orari di apertura al pubblico:
Dal 1 marzo al 31 ottobre: martedì- domenica dalle ore 9.30 alle ore 19.30
La biglietteria chiude un’ora prima
Lunedì chiuso