28 giugno – 8 settembre 2023
Fondazione Sicilia e Fondazione MIA presentano a Palazzo Branciforte la mostra “Realismo infinito” di Giovanni Chiaramonte, tra i maestri viventi della fotografia italiana, che come pochi altri ha contribuito alla ridefinizione poetico-concettuale dell’immagine del paesaggio contemporaneo.
La mostra, organizzata da Martina Annaloro e Antonio Biancucci, propone 45 fotografie, molte delle quali mai esposte né pubblicate, che ripercorrono oltre due decenni – dal 1980 ai primi anni del 2000 – di ricerca intorno ai diversi modi di percepire il paesaggio e la veduta urbana, da sempre al centro della fotografia e della riflessione teorica di Chiaramonte.
Nella suddivisione in tre capitoli – Italia, Europa, America- , il nostro Paese e l’ Europa sono il punto d’osservazione privilegiato: un territorio, che si presenta come una stratificazione di culture e civiltà e che racconta la storia dell’intero occidente, da Atene e Roma attraverso Berlino fino al Bosforo e a Gerusalemme.
Nella visione del fotografo il paesaggio diventa luogo suscettibile di differenti rappresentazioni, seguendo le dinamiche dell’esperienza individuale: le immagini s’illuminano al loro interno e prendono luce e colore a partire dalla linea dell’infinito che l’obiettivo costantemente mette a fuoco.
È questo il “realismo infinito” del titolo e di cui parla lo stesso autore offrendoci una chiave di lettura fondamentale del proprio immaginario visivo.
Orari di apertura al pubblico:
Palazzo Branciforte: martedì – domenica dalle ore 9.30 alle ore 19.30
La biglietteria chiude un’ora prima
Lunedì chiuso